[TOOL] Calcolo Antimartingala

daniele messina

Re: [TOOL] Calcolo Antimartingala

Messaggio da daniele messina » gio mag 09, 2019 10:15 am

grazie mille, e grazie per aver condiviso il foglio di calcolo ottimo lavoro complimenti. sarebbe fantastico se si potesse settare i livelli di margine minimo,operativo e massimo in diverse percentuali , cosi da poter usare una antimartingala più aggressiva oppure una antimartingala più conservatrice. grazie ancora Borde per tutto il lavoro che hai fatto. :)

domenico63

Messaggio da domenico63 » gio mag 09, 2019 10:29 am

scusami daniele messina, la tabella in alto a destra è tutta settabile, quindi anche i livelli del margine.
Sbaglio o ho capito male quello che vuoi dire.

domenico63

Messaggio da domenico63 » gio mag 09, 2019 10:32 am

Comunque hai ragione, "BORDE" sta facendo un fantastico lavoro per tutti noi;
devo dire che anche "sanford" aiuta molto.

daniele messina

Messaggio da daniele messina » gio mag 09, 2019 5:02 pm

domenico63 ha scritto:
gio mag 09, 2019 10:29 am
scusami daniele messina, la tabella in alto a destra è tutta settabile, quindi anche i livelli del margine.
Ciao domenico63, praticamente mi sono accorto che il riquadro da settare a i livelli di margine minimo a 400 poi margine operativo a 300 e margine massimo a 400, ho provato a cambiare solo il margine minimo e stranamente non cambia niente, non cambia nessun parametro. invece se cambio il margine operativo oppure il margine massimo cambiano i parametri del foglio.

Borde
Site Admin

Messaggio da Borde » ven mag 10, 2019 1:25 pm

daniele messina ha scritto:
gio mag 09, 2019 5:02 pm
domenico63 ha scritto:
gio mag 09, 2019 10:29 am
Ciao domenico63, praticamente mi sono accorto che il riquadro da settare a i livelli di margine minimo a 400 poi margine operativo a 300 e margine massimo a 400, ho provato a cambiare solo il margine minimo e stranamente non cambia niente, non cambia nessun parametro. invece se cambio il margine operativo oppure il margine massimo cambiano i parametri del foglio.
Ciao Daniele, appena riesco ricontrollo le formule, potrebbe esserci un bug. In questi giorni sono molto occupato con la mia attività (lavoro fino a tarda notte) e riesco a malapena a controllare i messaggi sul forum purtroppo, la prossima settimana dovrei avere più tempo a disposizione e dovrei riuscire a controllare le formule ed aggiustare eventuali errori. Inoltre Sanford è stato cosi gentile da girarmi i fogli di samas e mi metterò a studiarli per vedere se ci sono miglioramenti che posso apportare alle mie formule.

daniele messina

Messaggio da daniele messina » sab mag 11, 2019 12:19 am

Ciao Borde non ti preoccupare certo prima devi pensare al tuo lavoro e poi hai già fatto veramente tanto per noi quindi non possiamo fare altro che ringraziarti, anche a Sanford per il materiale :)

Swar82

Messaggio da Swar82 » mar mag 14, 2019 10:39 pm

Buonasera a tutti e grandissimi complimenti per il file excel, che ho trovato veramente utile.

Suggerirei comunque a coloro che possiedono già una discreta dimestichezza con la tecnica dell'antimartingala, di acquistare anche il relativo expert advisor.

Si tratta di avere una marcia in più a fini della gestione, soprattutto per il fatto che tutti gli ordini si possono chiudere contemporaneamente e che è possibile andare in trailing stop dal numero di ordine che si preferisce.

Premetto che sono solo un entusiasta utente dell'expert e nient'altro.

Volevo chiedere, se è possibile, un'ulteriore miglioramente al file excel.

La progressione degli ordini da inserire man mano arriva al 5%. E' possibile estenderla fino al 20%?

Se si prende un crollo di mercato, è molto probabile che si arrivi a quella variazione

Grazie mille per la disponibilità e complimenti ancora per il grande lavoro

sanford

Messaggio da sanford » mer mag 15, 2019 4:00 pm

Swar82 ha scritto:
mar mag 14, 2019 10:39 pm

La progressione degli ordini da inserire man mano arriva al 5%. E' possibile estenderla fino al 20%?
Credo che sia possibile, però devi anche tener conto del fatto che ogni broker ha un limite massimo di lotti (o contratti) che puoi negoziare in totale, tipicamente un centinaio di lotti aperti in contemporanea; per cui per poterti fare un'antimartingala fino al 20% e starci dentro coi lotti, credo che dovresti partire con 15/20 € sul conto 8-)

Swar82 ha scritto:
mar mag 14, 2019 10:39 pm

Se si prende un crollo di mercato, è molto probabile che si arrivi a quella variazione
Se prendi un crollo di mercato del 20% che di solito avviene in poche ore, succede che gli spread si allargano a dismisura, molti dei tuoi ordini pendenti fanno slippage anche di 50/100 pips e quando vengono aperti ti ritrovi con una posizione esagerata che ti sballa tutti i calcoli dell'antimartingala, e con un ritraccio di pochi pips ti va il conto in margin call o in stop out. Quindi, beccare un movimento di mercato simile è molto difficile, e se il mercato lo fa a velocità normale può metterci anche degli anni ;)
Immagine

Swar82

Messaggio da Swar82 » mer mag 15, 2019 10:10 pm

Il massimo dei lotti però si riferisce alla singola posizione, per cui puoi aprirne due o tre dello stesso identico importo

Non c'è limite al totale, se non quello dato dal margine utilizzabile

Quando ci sono eventi che potrebbero generare parecchia volatilità sui mercati, i broker sono obbligati per legge ad avvisare tempestivamente i propri clienti della necessità di incrementare il margine poichè potrebbero esserci appunto una riduzione della leva o un aumento degli spread

Io mi riferisco a giornate normali, quando il mercato subisce degli storni potenti dovuti a chissà quale motvo, come è successo a dicembre, per esempio, dove il dax ha perso il 7.68%

Un mio amico in due giorni ha guadagnato 535.000 euro, partendo da un capitale di 1500 euro.

Grazie comunque per gli ottimi spunti di riflessione, ragazzi

Maria

Re: Tools Utili

Messaggio da Maria » mar mag 21, 2019 6:01 am

Borde ha scritto:
lun mag 06, 2019 2:43 am
sanford ha scritto:
dom mag 05, 2019 2:00 pm
Borde ha scritto:
lun mar 11, 2019 1:27 pm

Ho provveduto ad aggiornare il foglio aggiungendo la tanto attesa sezione DAX e, seguendo i tuoi consigli, ho aggiornato la grafica generale. Purtroppo non ho una grande vena creativa, quindi mi sono limitato ad imitare il foglio di A.C. nello stile che ho osservato in un video su youtube, se hai ulteriori suggerimenti su modifiche grafiche, potresti semplicemente postarmi un template ed io provvedero ad aggiornare la grafica di conseguenza.

Ciao Borde, ho scaricato il tuo nuovo foglio excel e devo dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro; leggendo il resto del thread ho anche capito come mai avessi inserito più fogli in apparenza identici nel calcolo ma diversi per una questione di decimali, quindi grazie anche a CASH78 per il suggerimento di modifica :)

A mia volta chiedo una cosa, vorrei capire se il fatto di calcolare in dollari sia una questione di comodità di calcolo oppure se lo stesso risultato lo avremmo anche ragionando in €...se così non fosse, sarebbe fantastico poter inserire la valuta del conto nelle variabili di calcolo, anche se temo che trattandosi di un valore legato al prezzo corrente di mercato, sarebbe complicatissimo da implementare :?

Detto questo, tornando al restyling grafico del foglio in stile A.C. sarò felice di passarti l'ultima versione stand alone del suo foglio (dato che ora esiste solo come dashboard per i suoi corsisti), per studiarla graficamente e anche a livello di formule, per capire se c'è qualcosa di migliorabile e di riutilizzabile nel tuo foglio...a breve te lo invio come allegato in posta privata ;)

P.S. ho visto che non sono ancora abilitato all'invio dei PM, quindi attendo l'abilitazione :mrgreen:
Ciao Sanford, si calcolare in dollari per me è semplicemente un fatto di comodità anche perche personalmente i miei conti sono tutti in dollari e non in Euro, il risultato comunque non cambia, non sono presenti cambi valuta nei fogli elettronici in quanto si presume la leva possa coprire variazioni euro/dollaro, cercherò di migliorare il foglio sotto questo aspetto al quale non avevo dato troppa considerazione ad essere onesto. Nel frattempo modificherò con il simbolo valuta euro in modo tale da non crearvi confusione :)

Per quanto riguarda i messaggi privati non sapevo fossero disabilitati, ora dovrebbero essere operativi! Grazie mille da parte mia e di tutto il forum in anticipo per il contributo, spero che il foglio possa aiutarmi a migliorare il mio cosi che tutti ne possano beneficiare!
Buongiorno grazie per il foglio che ci metti a disposizione,anche io mi incarto con il calcolo in dollari invece che euro ,si può modificare per i meno esperti come me ? grazie infinite.

Rispondi